Si è svolto lo scorso week end a Jesolo il primo round del Campionato Italiano Aci Sport, evento al quale hanno partecipato circa 200 piloti. Il campionato Italiano Karting Aci Sport è impostato al meglio delle 5 gare ed il titolo iridato verrà assegnato con la somma di punteggio delle varie competizioni.

Il week end soleggiato dal punto di vista meteo, lo è stato anche per lo svolgimento delle competizioni. Una tre giorni ricca di soddisfazioni, ad un tempo di qualifica molto interessante sono seguite due manche di qualificazione ben gestite dal pilota Valchiavennasco che gli hanno permesso di partire in terza posizione della finale di Gara1

Una gara molto combattuta conclusasi al fotofinish con un secondo posto, ottimo risultato ma che lascia al giovane driver un po’ di amaro in bocca, avendo dimostrato ampiamente di meritare il gradino più alto del podio. Di fatto un sorpasso fenomenale nell’ultimo giro sull’avversario originario della Bulgaria alla testa della classifica lo aveva destinato al primato ma nell’uscita curva lo stesso pilota bulgaro ha resistito all’esterno toccando e rallentando Francesco Marenghi. Il terzo in gara ne ha approfittato soffiandogli la meritata vittoria.

In Gara2 si partiva a griglia invertita per i primi otto arrivati. Partendo settimo Francesco aveva raggiunto subito i primi 2 piloti ma anche qui un pilota avversario dopo un fuori pista rientrava incautamente sul tracciato rallentando parecchio il nostro giovane kartista.

Armato di pazienza e di tanta determinazione, Francesco Marenghi ha inanellato una serie impressionante di giri veloci, recuperando fino alla terza posizione.

Un doppio podio all’esordio del campionato ed una seconda posizione in classifica assoluta rappresentano un buon inizio per un campionato appena partito ed una prestazione maiuscola che conferma il crescendo della forma fisica e mentale del tredicenne della Provincia di Sondrio.

Questo week-end forte degli ottimi risultati ottenuti, si presenterà a Lonato del Garda con il morale alle stelle per disputare la WSK Super Master Series per confermare di essere ormai rientrato nella top ten dei giovani talenti del motorsport.

GRAZIE AI MIEI PARTNERS & SPONSORS