Missione Impossible, Francesco Marenghi Campione d’Italia a “La Conca”
Si è svolta a Muro Leccese presso il circuito “La Conca” il Round conclusivo del Campionato Italiano Karting targato Aci Sport. Con una doppietta Francesco Marenghi ha coronato un sogno: si è laureato CAMPIONE ITALIANO categoria Junior. Alla manifestazione articolata su un complessivo di 5 round, hanno partecipato 75 piloti per la grande maggioranza italiani con qualche eccezione. Ogni round prevedeva 2 gare per un totale quindi di 10. Il pilota Valchiavennasco sponsorizzato Valchiavenna e Valtellina ha vinto 4 delle dieci gare disputate, portando a casa un totale di sette podi.
Proprio domenica 4 Luglio 2021 ha disputato le ultime due gare, si trattava di una “Mission Impossible” in quanto il pilota della nostra Provincia era attardato di ben 46 punti dal leader della classifica.
L’ultima gara presso un circuito molto tecnico situato nella regione Puglia prevedeva un coefficiente di difficoltà maggiorato ed il nostro Driver ha totalizzato il massimo di punti disponibili: 99.
Ciò è stato possibile solo sbaragliando tutti gli altri concorrenti: Francesco Marenghi ha vinto entrambe le gare, la prima partendo in Pole Position, la seconda, visto il regolamento che prevede l’inversione dei primi otto partenti in base all’arrivo di Gara1, partendo dalla casella numero 8.
Soprattutto in gara 2 il ragazzo appena tredicenne ha dimostrato tutto il suo talento: inanellando una serie di giri veloci, stabilendo il giro record in 47”859, ha guadagnato proprio al fotofinish la prima posizione.
Un ragazzo ormai lanciato verso il traguardo della Formula 4 e per il quale ci aspettiamo delle attenzioni da parte delle aziende della nostra Provincia senza le quali il percorso sportivo potrebbe bruscamente interrompersi.