Val Vibrata 20.05.2021 – Si è svolta la terza tappa del Campionato Italiano Karting organizzato da Aci Sport in quel di Val Vibrata. Francesco Marenghi portacolori della nostra provincia ha nuovamente fatto parlare di sé per l’ottima prestazione coronata dalla vittoria finale.
Il week-end di gara, iniziato il giovedì con una serie di prove libere, ha messo in luce fin da subito l’ottimo feeling del pilota con il proprio mezzo, seppur su un tracciato sconosciuto e recentemente modificato.
Il giorno successivo, venerdì 21 maggio, si sono svolte le qualifiche e questa volta, causa traffico, il risultato ottenuto è stato molto al di sotto delle aspettative. Nonostante ciò, durante la giornata di sabato, Francesco ha dato il meglio di sé recuperando durante le manche di qualificazione 10 posizioni a turno, piazzandosi per ben due volte quinto, pur essendo partito quindicesimo.
Domenica giornata delle finali, solo i migliori 34 piloti hanno avuto l’accesso. Il nostro driver si è guadagnato la partenza dalla casella numero 7 della finale 1 al termine della quale ha conquistato il suo primo podio del week-end: secondo al termine di una gara entusiasmante a colpi di giri veloci.
Il campionato italiano prevede che in Gara 2 ci sia l’inversione della griglia di partenza dei primi otto arrivati in Gara 1, pertanto al via il kart sponsorizzato Valchiavenna e Valtellina di Francesco partiva nuovamente dalla casella numero 7. Questa volta con una partenza fulminea il pilota si portava in testa fin dal primo giro e ci rimaneva per tutta la gara.
Questo doppio podio conferma il tredicenne ai vertici della classifica, sempre più lanciato verso la conquista del titolo iridato.