Si è svolto lo scorso week end a Lonato del Garda il primo round della Wsk Euro Series, evento al quale hanno partecipato piloti da tutto il globo. Le Wsk Series sono gare di livello assoluto al quale partecipano i piloti più forti al mondo. All’evento hanno partecipato 253 driver e di fatto su 75 piloti partenti in categoria Ok junior per ragazzi dai 12 ai 15 anni solo 4 piloti erano nostri portacolori.

Il week end, instabile dal punto di vista meteo, lo è stato anche per lo svolgimento delle competizioni. Due giorni di gara soleggiati ma con prestazioni sottotono del nostro driver, si sono alternati ad una domenica con pioggia battente durante la quale il pilota della nostra provincia ha sbalordito tutti.

Ad una prefinale entusiasmante durante la quale Francesco Marenghi ha recuperato ben 15 posizioni passando dalla casella 21 alla sesta, ha fatto seguire una finale al limite della perfezione. Con tempi giro interessantissimi ha portato a casa un meritatissimo podio classificandosi terzo assoluto.

Le condizioni meteo durante le fasi finali hanno reso il tracciato di gara molto insidioso e l’asfalto scivolosissimo ma il pilota valchiavennasco nelle difficoltà di gara si è esaltato ed ha dato meglio di sé inanellando un serie impressionante di sorpassi che lo hanno portato a tagliare il traguardo in terza posizione con ben 8 posizioni recuperate dal via.

Certi che una rondine non faccia primavera, abbiamo potuto rilevare enormi progressi del pilota convalligiano che ci fanno ben sperare per il proseguo della stagione. I tempi giro nettamente più performanti di avversari molto più blasonati, ci incoraggiano a proseguire nel progetto sportivo che dal kart potrà proseguire alla Formula 4 quando il tredicenne avrà raggiunto l’età minima necessaria per ottenere le necessarie licenze di guida.

GRAZIE AI MIEI PARTNERS & SPONSORS